PROGETTI SENEGAL

Progetti in Corso

Il CPAS in questo momento è impegnata in progetti agricoli e sanitari nella regione di Ziguinchor, nel sud del Senegal.

  • – Progetto agricoltura con l’obiettivo di aumentate quantitativamente e migliorate qualitativamente le produzioni agricole, in particolare riso e orticoltura grazie ad attività di formazione, dotazione di meccanizzazione e incremento del patrimonio di biodiversità. Migliorato, nel settore risicolo e orticolo, l’accesso al credito di 100 tra gruppi e donne strutturate in “Groupement d’Interet Economique” di produzione e di commercio, favorite nelle iniziative imprenditoriali e nell’accesso al mercato.
  • Creare lavoro per giovani in Senegal e Costa d’Avorio: un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno con a capofila la Regione Piemonte per formare giovani ed incubare aziende startup. CPAS con KDES e FAP si occupa della zona sud del Senegal 

Progetti da finanziare

  • – Progetto sanitario della piroga Medicale: progetto in fase di realizzazione in collaborazione con ANIMA. Siamo in cerca di fondi per coprire economicamente il progetto. In parte i costi sono coperti dalla Onlus CACTUS, nostra partner di progetto
  • – Ricostituzione dell’Agenzia Umanitaria n.2 per la Scuola di Django:  grazie al contributo di 40 famiglie pavesi, tra il 1994 ed 1996 è stata costruita a Django una scuola capace di ospitare 400 bambini. Grazie al sostegno del Ministro dell’Istruzione Senegalese viene garantito il personale necessario al suo funzionamento. Successivamente il sostegno necessario a far fronte ai bisogni di materiale didattico (quaderni, libri, etc) è stato garantito dal Comitato Pavia Asti Senegal in collaborazione con il Comitato Unicef di Pavia. Tuttavia, con il passare degli anni, è emersa la necessità di interventi ordinari (manutenzione e rinnove degli arredi) e straordinari (a causa di calamità naturali che hanno danneggiato la scuola) sulle infrastrutture. Data la povertà dei beneficiari che non hanno potuto far fronte a tali spese, il CPAS ha deciso di ricostituire l’Agenzia Umanitaria al fine di dare continuità al progetto.

In più di 30 anni di storia dell’associazione sono tanti i progetti conclusi per il sud del Senegal: progetti e lavori che le associazioni locali di base portano avanti con CPAS da anni:

Sono solo alcuni dei progetti di cui siamo orgogliosi di aver portato avanti negli anni:

Condividi la pagina con:
Share