Torna Africando … all’Arsenale Sabato 24 Giugno

Sabato 24 giugno 2017 – Comitato Pavia Asti Senegal Onlus vi invita alla XII edizione di AFRICANDO Festival della Convivialità delle Differenze all’ex Arsenale di Pavia in via Riviera  (all’Interno del Festival Ricoloriamo l’Arsenale).


SE VUOI ENTRARE NEL TEAM CPAS – AFRICANDO – Contatta Marcello 349.1629134 – PUOI ESSERE UTILE VENERDI 23 SABATO 24 e DOMENICA 25 – GRAZIE! 


PROGRAMMA
dalle 18
Incontro: C’è di mezzo il mare: migranti, diritti umani e reati di solidarietà
con le testimonianze di alcuni rappresentanti di ONG e associazioni che si occupano di accoglienza dei migranti e i racconti di profughi pavesi

dalle 20
Cibi dal mondo: risotti tipici del territorio pavese e specialità africane a cura degli ospiti del programma SPRAR

dalle 20.30
Concerti
SPRAR MONGOLFIERA BAND – il gruppo, appena nato, si presenta al pubblico per la prima volta ad AFRICANDO. L’esperienza nasce da un laboratorio musicale che si è svolto e si sta svolgendo al Centro Interculturale la Mongolfiera in cui sono coinvolti ragazzi pavesi e alcuni richiedenti asilo ospiti dello SPRAR di Pavia. Una sola parola può descrivere le loro sonorità: meticce! Leader del gruppo e insegnante di musica è Mouctar Dao, musicista professionista del Burkina Faso

SABIR ENSEMBLE – Il Sabir Ensemble è un quartetto di artisti che si ispira al meticciato e allo scambio tra le culture dei popoli del Mediteraneo.
Sabir infatti è il nome della lingua composta da veneziano, genovese, spagnolo con influenze arabe, greche, catalane, occitane, turche e siciliane, parlata, fino al XIX secolo, nei porti di tutto il Mediterraneo, una lingua franca di tutto il Mediterraneo.
Il gruppo, attraverso i suoni e i ritmi di diverse aree del Mediterraneo, intende promuovere le tradizioni popolari del Mediterraneo arricchendole grazie alla continua ricerca di contaminazioni sonore ed elementi etnici. Il filo conduttore dei loro spettacoli è il viaggio declinato in tutte le sue forme: il navigante, l’esilio e la diaspora, i migranti passati e presenti.

alle 22.15
TATÈ NSONGAN TRIO – è un gruppo camerunense-torinese, rappresentante della Ethno World Music in Italia.
Nelle sonorità e melodie del gruppo si incontrano e fondono, la tradizione musicale camerunese, con gli strumenti della tradizione classica europea, ma anche la new soul music.
Tatè Nsongan Trio, affronta canzoni pop e partiture contemporanee esplorandole attraverso le profondità dei ritmi tribali dell’Africa
Il leader del gruppo Tatè Nsongan è un compositore e polistrumentista nato in Camerun, a Douala, ed è un veterano della World Music italiana: è noto per essere il percussionista e la seconda voce del gruppo Mau Mau che all’inizio degli anni 90’ ha introdotto nella scena musicale italiana la world music. Inoltre ha collaborato con vari artisti della ethno music italiana, tra cui Saba Anglana, ed ha realizzato il progetto Sinfonia Migrante.
Arriverà a Pavia con il suo nuovo disco “Dikalo”: di 18 brani inediti. Nel disco vengono narrate scene di vita del villaggio di origine dell’artista e gli incontri e le fatiche della realtà europea.
https://www.youtube.com/watch?v=uvQBjgsvtIY

Vi aspettiamo ad AFRICANDO, un ideale viaggio tra le culture, l’arte, la musica e le cucine d’origine di tutti i cittadini pavesi: dalle risaie pavesi alle risaie della Casamance attraversando le sponde del Mediterraneo e il continente africano.
Quest’anno AFRICANDO si arrichisce di un altro sottotitolo: AFRICANDO è senza muri.
Senza muri perchè AFRICANDO è per una comunità e una società plurale, aperta e solidale. Parteciperanno, infatti, attivamente alla realizzazione della manifestazione alcuni ospiti dei programmi di accoglienza e richiedenti asilo e alcune realtà pavesi che operano nell’accoglienza, la Cooperativa Progetto Con-tatto, il Centro Interculturale la Mongolfiera e la Cooperativa Sociale Villa Ticinum.

Molte realtà di volontariato della provincia di Pavia partecipano con il loro contributo di idee e proposte alla varietà dell’offerta culturale di AFRICANDO: oltre all’organizzatore COMITATO PAVIA ASTI SENEGAL, l’associazione Solidarietà Dimbalente di Voghera, l’associazione Ci Siamo Anche Noi, Arsenale Creativo e il Sistema Territoriale per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia.