Progetto in Casamance finanziato da Tavola Valdese

Per il 2021 Tavola Valdese ci ha comunicato il finanziamento del nostro progetto “Comunità, Globalità, Sanità. Sviluppiamo Comunità Solidali: cittadini del mondo e medicina di prossimità”

Tavola Valdese - Progetti 2021
CPAS tra i progetti finanziati per l’anno 2021

Il progetto si pone come obiettivo generale l’accessibilità alle strutture e al personale sanitario e il miglioramento dello stato di salute globale delle popolazioni residenti nei villaggi rurali del Kalounayes attraverso il rafforzamento dell’offerta sanitaria della zona sotto il profilo medico, amministrativo e tecnologico e l’aumento, quantitativo/qualitativo, della presa in carico di pazienti

Tra le attività previste e che verranno finanziate da Tavola Valdese l’obiettivo principale sarà il recupero del vecchio dispensario dismesso di Coubanao (attiguo al nuovo inaugurato nel 2015) e l’ampliamento della struttura sanitaria (iniziata con l’apertura del piccolo reparto maternità nel 2015) del villaggio che permetterebbe di trasformare l’attuale area di servizi sanitari, in un Poste de Santé di livello superiore che vedrebbe l’operatività e la presenza continuativa.

Il presidio sanitario si strutturerebbe quale punto fondamentale per 4 Comunità Rurale, distinguendosi dagli altri presidi presenti sia per dimensioni che per servizi sanitari offerti.

Nel corso di un anno con il nostro partner KDES daremo conto a Tavola Valdese e a tutti i nostri sostenitori di questo progetto sanitario.

Ricordiamo come nel 2015 già Tavola Valdese adottò un nostro progetto, in quel caso si trattò di due borse di studio per laureati dell’Africa Occidentale che permisero loro di frequentare brillantemente e conseguire il Master in Cooperazione allo Sviluppo dell’Università di Pavia. Qui qualche dettaglio d’epoca