Cittadinanza e Costituzione febbraio 2020

Anche quest’anno CPAS ha partecipato all’evento “Cittadinanza e Costituzione” presso la “Comunità Casa del Giovane”, lavorando, attraverso laboratori specifici, con i ragazzi di alcuni Istituti Superiori di Pavia.

Nelle giornate del 18, 20 e 21 febbraio sono stati proposti percorsi laboratoriali allo scopo di indurre i ragazzi, in maniera interattiva, a riflessioni critiche sui temi della pluralità culturale e sulle opportunità di confronto e di crescita offerte dall’incontro con l’altro. Gli incontri miravano alla rifelssione dei ragazzi relativamente alle dinamiche/mediazioni dei conflitti, alla cooperazione ed alla scelta del metodo collaborativo/competitivo con cui relazionarsi con gli altri, nonché all’ascolto, comprensione e rispetto delle opinioni degli altri, anche di quelle che non condividiamo.

Sono stati, inoltre, discussi i diversi fenomeni migratori (migrazioni forzate e volontarie, status di rifugiato), i dati ad essi relativi attraverso il riconoscimento delle fake news sulla migrazione e su come i pregiudizi, la mancata conoscenza diretta degli altri e le classificazioni e semplificazioni tipiche degli stereotipi influenzino il nostro comportamento e il nostro rapporto con gli altri.

Al termine di ogni laboratorio sono stati illustrati e spiegati gli articoli della Costituzione italiana che ne hanno ispirato i contenuti.

Condividi la pagina con:
Share
-->