SCAMBI TRA L’UNIVERSITA’ DI PAVIA E L’UNIVERSITA’ DI ZIGUINCHOR

A fine Ottobre è partita per il Senegal la studentessa Giulia Falchi, d’intesa con l’Università di Ziguinchor, facoltà di Sociologia, per un soggiorno che durerà fino a Gennaio 2018 e tra una decina di giorni sarà a Ziguinchor per una settimana anche il prof. Gian Battista Parigi per una serie di lezioni di chirurgia pediatrica presso la locale Università, facoltà di Medicina.

Giulia Falchi a Dakar, con Malamine Tamba ed Angelo Zorzoli

 
In questi tre mesi la studentessa Giulia Falchi originaria di Macerata, sarà ospite del CPAS Comitato Pavia Asti Senegal, che, visto il progetto di ricerca di Giulia, la ha sostenuta nei contatti con l’Università di Ziguinchor e con i partner locali. Giulia è una studentessa dell’Università di Pavia, che sta frequentando un Master in Politiche ed Istituzioni Internazionali 
 

Il lavoro della dott.ssa Falchi approfondirà il ruolo del settore agricolo ed in particolare delle cooperative agricole nel

Giulia Falchi, studentessa dell’Università di Pavia, originaria di Macerata, nella foto è ritratta con la mamma sul Ponte Coperto

la crescita economica e nella riduzione della povertà con un focus sul Senegal e sul Piano di Sviluppo Nazionale 2013-1017. 

 
La studentessa, seguita dalla professoressa Enrica Chiappero, professoressa ordinaria di Economia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, ha potuto entrare in contatto con le realtà locali ed avere le informazioni ed i contatti necessari per produrre tale progetto ed il suo tutor locale sarà il prof. Doudou Dièye GUEYE, professore in Sociologia dell’Università di Ziguinchor.
 
Il lavoro progettuale di Giulia Falchi è stato apprezzato per il suo interesse sociale ed economico, risultando vincitore di una borsa di studio finanziata dall’Università di Pavia e dai famigliari in ricordo del prof. Giovanni Manera. La zona oggetto di studio è la Casamance.
 
Attraverso il programma di scambi Erasmus Mobility a breve (il 12 Novembre) il professor Gian Battista Parigi, Direttore della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Pediatrica dell’Università di Pavia, terrà un seminario di 5 giorni presso l’Università di Ziguinchor che ha attivato da 6 anni la facoltà di Medicina. 
 
E’ ormai consolidata la relazione tra la pediatria pavese e l’Università e l’Ospedale di Ziguinchor. Dal 2008 infatti si sono succeduti oltre 50 specializzandi in pediatria pavesi in stage presso l’ospedale del sud del Senegal, attraverso le borse di studio dell’Ordine dei Medici.
 

Lo stesso professor Parigi ha partecipato attivamente già a diverse missioni nella zona (è stato coinvolto anche nelle missioni mediche in piroga lungo il corso del Casamance) ed ha anche invitato per un paio di settimane a Pavia, lo scorso Autunno il primario di Pediatria dell’Ospedale di Ziguinchor, dott. Francois Nkhor Diouf, tutor molto apprezzato dai giovani pediatri pavesi. 

Il professor Gian Battista Parigi assieme al collega professor Francois Nkhor Diouf, in una immagine del Settembre scorso, a Pavia

 
Entrambi i progetti di scambio (la tesi di Giulia Falchi e la settimana di corso del prof Parigi) rappresentano un fattore di orgoglio per CPAS, che ha supportato la creazione di queste opportunità di scambio, così come, con l’appoggio di molte famiglie e volontari pavesi contribuisce ugualmente a creare opportunità per le popolazioni locali, con progetti nel campo agricolo, ambientale, nel campo scolastico e sanitario.
 
Uno dei progetti più importanti e più duraturi del CPAS è stato nel passato supportare l’iscrizione e la frequenza al Master in Cooperazione e Sviluppo dello IUSS di Pavia del dottor Malamine Tamba nel 1997/1998. Oggi Malamine è rappresentante legale in Senegal dell’associazione come volontario e ha fatto una importante carriera, oggi è National Officer dell’ONU per l’Africa Occidentale (è costantemente impegnato nelle missioni ONU in 8 paesi dell’Africa Occidentale) con sede a Dakar per questioni di genere e diritti umani. 
 
 
Per supportare i progetti: Dona Qui Comitato Pavia Asti Senegal IBAN IT73Z0311111300000000032973
Condividi la pagina con:
Share