E’ partita una piroga nel delta: progetto sanitario

Viaggio inaugurale dell’ambulanza galleggiante nel delta del fiume Casamance, in Senegal.  Si tratta del nostro progetto “Una piroga sul delta”.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”52″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Cosa ci fa una piroga attrezzata per esami e piccoli interventi medici nel delta del fiume Casamance ?

Una piroga nel delta: i dottori Avantaggiato e Fiore Progetto Sanitario CPAS

Una piroga nel delta: i dottori Avantaggiato e Fiore

Nella zona del delta del fiume Casamance sussistono piccole comunità su isole o in zone isolate raggiungibili solo via acqua.  Da ciò nasce la volontà di attrezzare e rendere operativa una piroga socio-sanitaria con cui effettuare visite mediche periodiche continuative soprattuto rivolti ai bambini e bambine in età scolare e programmi di educazione sanitaria rivolti soprattutto alle madri, garantendo inoltre il collegamento con le varie strutture sanitarie della Regione.

Oggi, 14 Novembre, è partito il primo viaggio della piroga per portare cure e farmaci agli abitanti dell’arcipelago che si trova sul delta del fiume,

 

Come è composto il primo equipaggio ?

I dottori Diouf e Parigi sulla piroga medicale Progetto Sanitario CPAS

I dottori Diouf e Parigi a bordo della piroga medicale 

I componenti del primo equipaggio salpato oggi sono il radiologio del policlinico Fulvio Avantaggiato, vice presidente del Comitato Pavia Asti Senegal che promuove il progetto,  Giambattista Parigi, chirurgo pediatrico del San Matteo e responsabile del Cicops, il centro internazionale cooperazione per lo sviluppo dell’università di Pavia,  Ludovica Fiore, pediatra di Asti, Francois Diouf, primario della pediatria dell’ospedale di Ziguinchor che, da anni, accoglie specializzandi di pediatria del San Matteo, Francesco Fiori, ingegnere ambientale dell’Università di Pavia ,in Sénégal per seguire un progetto agricolo, temporaneamente prestato alla sanità ed il piroghiere Benjamin Diatta.


Cosa cerchiamo per garantire continuità al progetto?

Paesaggio dalla piroga: Pescatori trascinano a riva le reti

Paesaggio dalla piroga: Pescatori trascinano a riva le reti

Cerchiamo medici volontari che vogliano passare due settimane di “vacanza lavoro” tra Ottobre e Giugno in Casamance – zona sud del Senegal nel delta del grande fiume, vivendo in prima persona una esperienza professionale ed umana intensa e coinvolgente.

Prestare servizio medico per piccole comunità locali con una popolazione complessiva di circa 10.000 persone.

Cerchiamo finanziatori : la piroga deve essere manutenuta e vogliamo che dia dei servizi medici di qualità perciò il materiale medico e le attrezzature devono essere ottime. Un piccolo aiuto di qualche centinaio di euro può essere per noi importante.

Con i fondi raccolti finora possiamo coprire solo le prime 2 missioni grazie all’impegno dell’associazione Cactus e dei nostri volontari (fondi raccolti ad Africando Festival, donazioni e lasciti)

Se vuoi aiutarci, dona !