Piroga medicale e specializzande in stage

Come sa chi ci segue da tempo, fin dal 2009 CPAS gestisce la permanenza presso l’ospedale di Ziguinchor di medici specializzandi in Pediatria inviati dal Policlinico San Matteo attraverso delle borse di studio erogate dall’ordine dei medici di Pavia, nel quadro di un protocollo di intesa tra Ospedale Regionale di Ziguinchor e Università di Pavia.

Una pagina de Il Secolo XIX sulla missione della dott.ssa Rivano e del resto dell’equipe CPAS

Dall’Ottobre 2009, tredici anni fa, oltre 100 sono i medici pavesi, di varie provenienze, non solo pediatri, non solo specializzandi, che sono stati ospiti della casa di CPAS a Ziguinchor e che hanno passato due o tre mesi presso l’Ospedale Regionale di Ziguinchor, sotto la supervisione del primario Francois Nkhor Diouf.

Mercoledì 26 Ottobre sono partite e saranno a Ziguinchor fino al 21 Dicembre le dottoresse specializzande in pediatria Anna Cervone, Francesca Rivano e Paola Pagliara, per esercitare attività clinica presso il Reparto di Pediatria.

Un articolo de Il Settimanale Pavese

Le dottoresse sono pavesi ma hanno origini diverse, come spesso capita: la dott.ssa Anna Cervone è originaria di Benevento, la dott.ssa Francesca Rivano è di Rapallo (GE) e la dott.ssa Paola Pagliara è di Maglie in provincia di Lecce.

Prima della partenza le dottoresse si sono impegnate – anche nei luoghi d’origine – a contattare alcune farmacie che hanno donato molti farmaci che verranno utilizzati durante le visite nei dispensari locali, presso la popolazione più bisognosa. 

La piroga medicale sul fiume Casamance

Tra le attività infatti che vengono svolte periodicamente ci sono le giornate medicali, giornate di monitoraggio, prevenzione e cura nei villaggi del Kalounaye e “Una piroga sul delta”, un’ambulanza fluviale, da ieri 14 Novembre – con la presenza anche della dottoressa di pronto soccorso Barbara Guglielmana – trasporterà farmaci e accompagnerà le tre dottoresse nei villaggi e piccole isole sul delta del fiume Casamance.

Un articolo del settimanale Il Centro Valle (Valchiavenna e Valtellina)

Le nostre tre dottoresse saranno inoltre accompagnate dal volontario esperto Angelo Zorzoli e dal chirurgo vascolare in pensione Mauro Salvini, che stanno coordinando i progetti sanitari sul campo a Ziguinchor insieme a Fulvio Avantaggiato e Giuseppe Esposito a Pavia.