Missione agricola – Agosto 2019

Missione di Cesare Quaglia vicepresidente di CPAS in Casamance per tutto il mese di Agosto 2019. Qui il link della sua intervista in aereoporto dal sito Malpensa News ( https://www.malpensanews.it/2019/08/da-asti-al-senegal-la-storia-di-cesare/840135/ )

E’ la prima missione dopo la chiusura del progetto “Percorsi” (Percorsi creativi e futuri innovativi per i giovani senegalesi e ivoriani” finanziato dal Ministero dell’Interno – LINK) e perciò Cesare farà visita alle startup (in prevalenza nel settore dell’allevamento e dell’agricoltura) nate da quel progetto.

Startup costituita a fine 2018 – allevamento di suini (nel Kalounaye e nella Casamance in generale è forte la presenza cristiana)
Startup con cda tutto femminile che si dedica all’allevamento di polli.

La missione si inserisce all’interno del progetto “Rafforzamento delle donne contadine Fase II” promosso da CPAS con il contributo di Comune di Asti e di Regione Piemonte. Cuore del progetto è la formazione delle donne, in campo agricolo, imprenditoriale e del credito.

La situazione è particolarmente difficile quest’anno nel Kalounaye, a causa di una forte siccità che non accenna a finire.

Nella galleria qui sotto le foto di una zona di risaia di Coubanao nelle ultime 3 annate

Risaie Coubanao Agosto 2017

Immagine 1 di 3

Risaie Coubanao Agosto 2017

Condividi la pagina con:
Share