Candidati per un anno di Servizio Civile a CPAS!

Bando Servizio Civile Universale presso CPAS

SCADENZA
Ancora pochi giorni (prorogata ulteriormente scadenza al 9 MARZO) per candidarsi al bando del Servizio Civile Universale presso la sede del Comitato Pavia Asti Senegal.

COME
E’ necessario avere lo SPID e avere tra i 18 e i 28 anni per accedere al sito per candidarsi https://domandaonline.serviziocivile.it/ .
I dati per candidarsi per CPAS sono:
CODICE PROGETTO PCTSU0027921013094NMTX
CODICE ENTE SU00279A06
CODICE SEDE Pavia 188752

DOVE SI SVOLGE
Il luogo del servizio sarà per lo più Via Cardano 84, un ufficio nel centro storico di Pavia, sede dell’associazione – alcune ore da remoto – compatibilmente con la pandemia – e poi – a seconda delle attività, scuole o luoghi pubblici di Pavia e provincia dove si svolgeranno alcune attività dell’associazione (incontri con le classi, conferenze, attività sociali)

QUANTO
L’impegno è di 25 ore settimanali – normalmente suddivise in 5 ore al giorno per 5 giorni per un totale di 1145 ore.
Gli orari possono variare in accordo tra volontari* ed ente per venire incontro alle rispettive necessità: ad esempio, se il/la volontari* è uno studente che frequenta dei corsi, si potrà concordare un orario differente. Se CPAS organizza un evento durante un week end viene chiesta – con anticipo – la disponibilità del/la volontari* ad essere presente nel weekend riposando un giorno della settimana.
E’ possibile usufruire di 20 giorni di permesso (tipicamente l’intero mese di Agosto oltre a qualche altro giorno concordato) e 15 di malattia.
Il compenso mensile, versato direttamente sul conto del volontari* a fine mese, aumentato di pochi euro quest’anno, è di 444,30 euro.

FORMAZIONE PREVISTA
Del monte ore complessivo sono previste 43 ore di formazione generale presso CSV Lombardia Sud – Consorzio Pavia in Rete su temi generali, come la legge e la storia del Servizio Civile, la normativa privacy, il primo soccorso, la sicurezza sul lavoro e 72 di formazione specifica, fatte direttamente da esperti di CPAS Comitato Pavia Asti Senegal per apprendere la storia e le peculiarità dell’associazione, i nostri progetti passati ed attuali, il ciclo di progetto, la cooperazione internazionale con un focus specifico sul Senegal.

Un momento di lavoro presso la sede di Via Cardano 94

AMBITI DI LAVORO
L’ambito di lavoro spazia molto:
Partecipazione all’ideazione e svolgimento di giochi ed incontri di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole
Supporto per la redazione e rendicontazione progetti in Italia e in Senegal
Supporto allo Sportello Stranieri
Partecipazione alla ideazione, organizzazione, promozione e svolgimento degli eventi dell’associazione Comitato Pavia Asti Senegal.
Ad esempio uno degli eventi più importanti per CPAS è il Festival della Convivialità delle Differenze AFRICANDO, previsto per Giugno 2022,
Organizzazione e supporto stage in Senegal da parte di medici specializzandi (Ogni anno la nostra associazione invia presso l’Ospedale di Ziguinchor per stage medici di 2/3 mesi a cui offre supporto logistico e la sua rete di contatti in loco)
Gestione degli account social dell’associazione
Lavori in rete con altre realtà (Consorzio Pavia In Rete nell’ambito del Servizio Civile, Sportello Antidiscriminazioni per azioni di prevenzione e contrasto ad ogni forma di discriminazione, Sistema Provinciale Pavese per la Cooperazione Internazionale, Consorzio ONG Piemontesi)

Locandina del progetto di Servizio Civile – Per informazioni paviasenegal@virgilio.it

CONTATTI
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento ed approfondimento al numero 0382/33320 (in mattinata dalle 9 alle 13), tramite la mail paviasenegal@virgilio.it o tramite i social network (cpas_onlus su Instagram o CPAS su facebook).