Avvio al lavoro – progetto di formazione ed avvio d’impresa

Avvio al lavoro rappresenta un altro importante progetto che ha visto CPAS svolgere il ruolo di capofila  nella regione del Senegal del Sud e di cui, tra i nostri cooperanti, è in particolare Cesare Quaglia ad occuparsi. Si tratta di un progetto finanziato in maggior percentuale dal Ministero dell’Interno, nel quadro della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Asti.

L’obbiettivo è quello di diminuire le cause della migrazione giovanile favorendo lo sviluppo delle economie locali e sostenendo le politiche pubbliche rivolte ai giovani. Ciò verrà realizzato tramite l’implementazione di corsi professionalizzanti ed il sostegno di trenta start-up innovative, cruciali per lo sviluppo socio economico locale.

Rafforzamento delle donne contadine”, un’altra iniziativa rientrante nel quadro di “Avvio al lavoro”, è un’azione similmente strutturata, che prevede un investimento formativo al fine di professionalizzare le donne imprenditrici nel settore agricolo.
Avviata ad Aprile 2017, verrà conclusa a Marzo 2018, per quando si prevede di essere riusciti a stimolare la crescita economica a lungo termine, grazie all’aumento della produzione orticola e del piccolo commercio.

Condividi la pagina con:
Share