La piroga medicale partirà?

Partirà la piroga medicale?

Poco prima del rientro in Italia, i nostri pediatri, Carmelo Pistone e Lilia Altieri (accompagnati dal prof. Matar Coura Gueye giovane insegnante di italiano a Ziguinchor), hanno testato, con l’aiuto di Hyacente dell’associazione Anima il percorso della piroga medicale intorno a Niomoune, alla foce del fiume Casamance.

Quale problema vogliamo affrontare ?

IMG-20160506-WA0004Nella zona del delta del fiume Casamance sussistono piccole comunità su isole o in zone isolate raggiungibili solo via acqua.  Da ciò nasce la volontà di attrezzare e rendere operativa una piroga socio-sanitaria con cui effettuare visite mediche periodiche continuative soprattuto rivolti ai bambini e bambine in età scolare e programmi di educazione sanitaria rivolti soprattutto alle madri, garantendo inoltre il collegamento con le varie strutture sanitarie della Regione.


Come ci proponiamo di operare?

IMG-20160506-WA0012Per un periodo di tre anni la piroga medicale, attrezzata di macchinari medici per analisi e cura, solcherà per 3-6 missioni annue (la missione dura 2 settimane) i percorsi del delta del Casamance, per monitoraggio, vaccinazioni e cure. Su questa piroga ci saranno medici italiani, francesi e senegalesi.
Nei casi urgenti la piroga potrà servire come ambulanza verso l’ospedale più attrezzato (Ziguinchor).

Dopo questo periodo di rodaggio, le autorità locali prenderanno in carico il servizio o tramite delle postazioni fisse nei villaggi del delta oppure adottando la stessa piroga medicale.

Cosa abbiamo trovato finora?

Il dottor Carmelo Pistone sulla piroga medicale

Il dottor Carmelo Pistone sulla piroga medicale

L’associazione Anima del dottor Yves Menguy insieme a Marinai senza Frontiere ci ha reso disponibile una piroga attrezzata e ci ha trasmesso l’entusiasmo  per questa avventura e una serie di schede mediche dei bambini in età scolare dei villaggi sul delta.
Un’altra associazione italiana sta seriamente valutando l’opportunità di garantirci una piccola cifra per  avviare il progetto.


Cosa cerchiamo?

La dott.ssa Lilia Altieri con il prof. Matar Coura Gueye

La dott.ssa Lilia Altieri con il prof. Matar Coura Gueye

Cerchiamo medici volontari che vogliano passare due settimane di “vacanza lavoro” tra Ottobre e

Giugno in Casamance – zona sud del Senegal nel delta del grande fiume, vivendo in prima persona una esperienza professionale ed umana intensa e coinvolgente.

Prestare servizio medico per piccole comunità locali con una popolazione complessiva di circa 10.000 persone.

Cerchiamo finanziatori : la piroga deve essere manutenuta e vogliamo che dia dei servizi medici di qualità perciò il materiale medico e le attrezzature devono essere ottime. Un piccolo aiuto di qualche centinaio di euro può essere per noi importante

Se vuoi aiutarci, dona !

La dottoressa Lilia Altieri con un piccolo paziente

La dottoressa Lilia Altieri con un piccolo paziente