Incontro e aperitivo solidale

Un incontro tra amici

La Provincia Pavese di Giovedi 10 Marzo segnala il nostro incontro aperitivo

La Provincia Pavese di Giovedi 10 Marzo segnala il nostro incontro aperitivo

Grazie a tutti gli intervenuti per la serata di ieri, Giovedì 10 Marzo – un momento di incontro e conviviale con aperitivo – è stato un successo e una bella occasione per ritrovare vecchi e nuovi partner e dell’associazione Comitato Pavia Asti Senegal.

Ha inviato il suo saluto il prof G. Marseglia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria che da ormai 7 anni invia in maniera continuativa specializzandi di Pavia a fare uno stage di 2-3 mesi presso l’Ospedale di Ziguinchor : vedi elenco dei 45 medici coinvolti finora in http://www.cpas.it/progetti-italia/borse-medici/

 

Ha partecipato all’incontro ed è intervenuto Roberto Veronesi    Presidente Gruppo Kamenge, una onlus che opera in Burundi, Sindaco di Torre d’Isola e Vice Presidente SISTERR Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione – Cpas è  nel direttivo dalla sua fondazione di SISTERR  “associazione di associazioni” che si prefigge di dare unitarietà e servizi aggiunti alle associazioni che si occupano di cooperazione internazionale presenti sul territorio pavese.

 

Gli amici della startup D-Heart presentano il dispositivo testato a Ziguinchor

Gli amici della startup D-Heart presentano il dispositivo testato a Ziguinchor

Prof. G. Parigi Direttore CICOPS Università di Pavia e CECINT dell’Ospedale San Matteo, vero costruttore di ponti tra realtà differenti, segue da diversi anni le attività di CPAS e ha costruito solidi rapporti con i partner senegalesi in ambito medico e in ambito universitario. Tra l’altro sono in corso contatti tra Università di Pavia e Università di Ziguinchor per concretizzare degli scambi di insegnamenti e docenze.

 

Niccolò Maurizi, Nicolò Briante, Jacopo Imberti ed Alessandro Faragli componenti della startup D-Heart “una app per il cuore” La startup recentemente premiata dalla Fondazione Vodafone per il Sociale ha testato la propria app presso l’Ospedale Regionale di Ziguinchor e letteralmente sul campo con la squadra di calcio di Ziguinchor CasaSports Vedi http://www.cpas.it/blog/d-heart-finanziamento-200mila-euro-allapp-sperimentata-ziguinchor/

 

Intervento dei due studenti del Master in cooperazione e sviluppo

Intervento dei due studenti del Master in cooperazione e sviluppo

Giovanni Pieri e Chiara Gagliardone Pediatri che hanno fatto l’esperienza dello stage a  Ziguinchor tra Ottobre e Dicembre scorso, al riavvio delle borse di studio dopo la pausa di circa un anno dovuta al rischio ebola – vedi http://www.cpas.it/blog/stage-pediatri-a-ziguinchor-giovanni-chiara/ .

Hanno portato un breve saluto anche Alhaji Kargbo e Wisdom Aki Nao  studenti da Sierra Leone e Ghana che stanno frequentando il Master in Cooperazione e Sviluppo dello IUSS dell’Università di Pavia, che hanno vinto la borsa di studio messa a disposizione da Comitato Pavia Asti Senegal grazie ad un progetto presentato alla Tavola Valdese (vedi http://www.cpas.it/progetti-senegal/borse-di-studio/)

 

Collegati da Ziguinchor, medici, ingegneri e agricoltori

Collegati da Ziguinchor, medici, ingegneri e agricoltori

Da Ziguinchor si sono collegati via  Skype gli specializzandi attualmente a Ziguinchor (Tiziana Boggini, Federico Cattaneo e Thomas Foiadelli).
Nel loro intervento da Ziguinchor oltre a raccontare le loro esperienze di vita vissuta in Sénégal hanno voluto ricordare la endocrinologa e ginecologa dell’infanzia, Mariangela Cisternino, scomparsa da poco e molto amata dai colleghi e dai piccoli che ha avuto in cura.

Insieme a loro sono intervenuti  gli ingegneri Barbara Ferma e Alessandro Tomasi della Commissione Solidarietà Internazionale dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia e l’agricoltore e vicepresidente CPAS Cesare Quaglia.

Durante l’incontro, prima dell’aperitivo c’è stato anche il tempo  per un saluto dei nuovi specializzandi in pediatria partenti per Ziguinchor (partenza la mattina dell’11 Marzo) Carmelo Pistone e  Lilia Altieri

Volontarie da Asti

Volontarie da Asti.

Ci hanno fatto molto piacere le molte presenze di nuovi volontari  e antichi specializzandi in pediatria, ed altri amici venuti anche da parecchio lontano come  gli amici dell’associazione Vigevano Prabis e le amiche di Asti, volontarie dell’associazione Piam e nostre appassionate socie.