Eventi e notizie 2014-2013-2012

Africando 2014 – IX Edizione – Pavia

20-21 Giugno 2014

In una delle piazze più suggestive di Pavia, un evento che si ripete da nove anni, con un mood molto rilassato e attento alle persone.

La gastronomia africana, senegalese in particolare (nella prima serata prevista una cena a base di Yassa Poulet), si alterna alla cucina tradizionale pavese (nella seconda serata lo chef Raffaele Soldati prepara un risotto Carnaroli – dell’azienda agricola Carenzio – alle verdure e formaggi) con frequenti incursioni nel vegan (aperitivi e stuzzicherie vegane)

I vini sono quelli scelti dell’azienda vitivinicola di Luciano Sturla, la birra tradizionale e quest’anno un assaggio della birra alla canapa.

Per potenziare la manifestazione in un periodo di difficoltà di sponsorizzazioni ed aiuti pubblici è stato attivata la possibilità di sostenere Africando dal basso.

Tra organizzatori e volontari accanto al Comitato Pavia Asti Senegal, ci sono Ci Siamo Anche Noi, Auser Pavia, CSV, Progetto Con-tatto, Centro La Mongolfiera, Coldiretti Pavia, Campagna Amica, Asso Canapa, Provincia e Comune di Pavia, Associazione Città Internazionale dei Saperi, Cinquelementi, Azienda Agricola Carenzio, Azienda Vitivinicola Luciano Sturla e La Locanda del Carmine con lo chef Raffaele Soldati.

Programma delle serate musicali!

Venerdì 20 Giugno

dalle 20.00

Aperitivo vegano e cena senegalese: lo “Yassa Poulet”

dalle 21.00 concerti

BOZ TRIO AND GUEST: sonorità klezmer, balcaniche ed elleniche

LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO da Genova: 12 artisti provenienti da tutto il Mondo – IL SESTO CONTINENTE TOUR

Sabato 21 Giugno

17.00 Ai Giardini Malaspina (Piazza Petrarca)

Conferenza “migrazioni, diritti e nuove cittadinanze” con Khalid Chaouki

e per i bimbi “Il gioco dell’oca dell’accoglienza” a cura della Mongolfiera

20.00 in Piazza del Carmine

Risotti a Km 0 a cura di Raffaele Soldati

Esibizione di Capoeira da Angola

dalle 21.00 concerti

AFRICANDO BAND

JAM from CAMERUN ensemble camerunense

Special Guest; ROBERTO DURKOVIC, MASSIMILIANO ALLOISIO, GIORGIO PERTUSI E EDUARD DUMITRU

Missione Ingegneri per Progetto Sanitario

Dal 24 Maggio al 2 Giugno 2013

Dal 24 maggio al 2 giugno, l’ing. Barbara Ferma e l’ing. Alessandro Tomasi, rappresentanti la Commissione Cooperazione Internazionale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, sono stati in Senegal, a Ziguinchor e poi a Koubanao, per portare avanti i progetti di costruzione del Pronto Soccorso dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor e del dispensario di Koubanao.

Sono stati accompagnati in questa missione dal dott. Malamine Tamba, rappresentante del CPAS in Senegal e dalla dott.ssa Alessandra Vanetti, ginecologa “pavese” in stage presso l’Ospedale di Ziguinchor.

In foto: gruppo di lavoro sul Pronto Soccorso, Ziguinchor, Ospedale Regionale di Ziguinchor, accanto alla Direzione

 

Africando 2013 – VIII Edizione – Pavia

21-22 Giugno 2013

Come di consueto torna nel giugno artistico pavese AFRICANDO 2013, Festival della Convivialità delle Differenze.

AFRICANDO, il festival intercultural-musicale organizzato dal Comitato Pavia Asti Senegal Onlus, giunto quest’anno all’ottava edizione, si svolgerà a Pavia nella suggestiva cornice di Piazza del Carmine venerdì 21 e sabato 22 giugno 2013 e, come ogni anno, inviterà la cittadinanza all’incontro tra culture attraverso una ricca programmazione musicale e culturale.
La scaletta musicale della manifestazione afro-pavese si aprirà venerdì alle 21 con i FABBRICANDO CASE e il loro tributo al cantautore romano Rino Gaetano.
La prima serata si concluderà con i ritmi africani dell’ensemble italo-senegalese dei KORA BEAT.
I Kora Beat nascono tra Genova e Torino da un’idea del percussionista senegalese Cheikh Fall e il loro progetto mira a sperimentare e sviluppare le potenzialità della kora, della musica africana e della contaminazione musicale italo-senegalese.

Sabato sera toccherà, invece, al concerto de IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, il celebre gruppo musicale calabrese, nato nel 1990 a Bologna, cantore di storie di emigrazione e di impegno sociale. Il gruppo, reso famoso dal brano “Onda Calabra”, presenterà il suo nuovo album “L’aria che tira”, una raccolta di pezzi sull’attualità del nostro paese, al cui interno è contenuto il nuovo singolo “Crotone” che racconta la devastazione ambientale del Sud e il caso dell’inquinamento da amianto della città.

L’offerta artistica sarà arricchita da momenti di riflessione e conferenze in entrambi i giorni.
Sabato pomeriggio, alle 17.30, interverranno alla conferenza dal titolo “Una società interculturale per uno sviluppo sostenibile”, Jean-Léonard Touadi accademico, scrittore, giornalista e politico del PD, e Giacomo Negrotto, funzionario dell’UNDP, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, con i quali si dialogherà di nuova cittadinanza, migranti, ius soli e sviluppo equo.
Venerdì pomeriggio l’associazione Filippo Astori Onlus, con la partecipazione di Cesare Quaglia di Coldiretti Asti, animerà il dibattito “Il dialogo interculturale in cucina” e presenterà il volume “Ricette Africane”.

Venerdì 21 dalle 20 sarà possibile gustare il Cheebou Jen, piatto nazionale senegalese a base di riso e pesce, e sabato 22 gli ottimi risotti a km 0 con gli ingredienti del pavese offerti da Coldiretti Pavia e cucinati dallo chef della Locanda del Carmine, Raffaele Soldati.

Tutti i ricavi delle serate di AFRICANDO saranno destinati ai progetti di sviluppo sanitario nella zona della comunità rurale di Coubalan, nel sud del Senegal promossi da Comitato Pavia Asti Senegal Onlus in partenariato con l’associazione di base senegalese Kdes.

 

 

Fund and People Raising Day

25 Maggio 2013

SABATO 25 MAGGIO, dalle 10 alle 17 si è svolto il FUND & PEOPLE RAISING DAY
presso il salone dell’Ordine degli ingegneri in viale indipendenza 11, a Pavia
Visualizza il video di presentazione

PROGRAMMA

10.00-12.30
Fabio Salvatore
Presidente e Fund Raiser di ITALIA UGANDA Onlus

Come far partire un’attività di fund raising con poche risorse: esempi e risultati concreti

14.30-17.00
Paola Barsottelli
Esperta di comunicazione e fund raising per il non profit

Come trovare nuovi volontari, come tenerseli e farli crescere

Pavia Volontari per il Mondo

Da Febbraio a Aprile 2013

Alcune foto

 

 

 

Pavia – Mondo: solo andata

Da Marzo a Maggio 2013

Pavia torna a parlare di cooperazione con un corso rivolto ai volontari e agli aspiranti volontari della cooperazione internazionale, agli operatori degli Enti pubblici del territorio, a studenti e a insegnanti.
13 incontri sui temi della cooperazione internazionale, per capirne gli attori, i modelli culturali, il concetto di sviluppo, per imparare a reperire i finanziamenti e a scrivere e gestire un progetto, ad organizzare una raccolta fondi, a promuovere un evento e ad organizzare incontri di educazione allo sviluppo per le scuole con i professionisti del settore.

Le lezioni, dove non diversamente specificato, avranno luogo nella sala delle colonne della Provincia di Pavia, in piazza Italia 5 a Pavia, dalle 17.00 alle 19.00.

– 27 febbraio: INCONTRI TRA CULTURE, con Mauro Van Aken, ricercatore di Antropologia Culturale presso l’Università di Milano – Bicocca
– 6 marzo: TEORIE E STORIA DELLA COOPERAZIONE, con il Prof. Gianni Vaggi, direttore del Master in “Cooperation and Development” dello IUSS di Pavia.
– 12 marzo: COOPERAZIONE E REALTA’ COMUNITARIA, con Alberto Salza, scrittore, antropologo, ricercatore e studioso.
– 19 marzo: SICUREZZA E SANITA’ NEI PVS, con il Prof. Gianbattista Parigi, presidente del CICOPS di Pavia, e Lorenzo Siracusano, logista di Emergency in Sudan e Afghanistan.

A SEGUIRE: ALLE ORE 21.00, PRESSO LA SALA DELL’ANNUNCIATA DELLA PROVINCIA DI PAVIA: Borse di studio per medici specializzandi nei PVS.

– 27 marzo: RICERCA DI BANDI E FINANZIAMENTI, con Filomena Fadda, esperta di europrogettazione di Porta Nuova Europa.
– 3 aprile: SCRIVERE UN PROGETTO: IL PROJECT CYCLE MANAGEMENT, con un esperto dell’Ufficio Cooperazione Internazionale di Mani Tese.
– 10 aprile: GESTIONE DI UN PROGETTO: GOVERNANCE E REPORTISTICA, con Maurizio Mangiarotti, ingegnere della Commissione Cooperazione Internazionale dell’Ordine degli ingegneri di Pavia.
– 17 aprile: L’ESPERIENZA DELLA RETE: IL TAVOLO AGRICOLTURA, con un portavoce del Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte, Cesare Quaglia, di Coldiretti Asti, Lorenzo Buratti, ingegnere della Commissione Cooperazione Internazionale dell’Ordine degli ingegneri di Pavia, Giovanni Belloni, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Pavia, e Coldiretti Pavia.
– 24 aprile: COMUNICARE LA COOPERAZIONE, con Elena Acerbi, responsabile Ufficio Stampa di Terre di Mezzo e Fa’ La Cosa Giusta.
– 3 maggio: FUNDRAISING: QUALCHE SEGRETO…, con Fabio Salvatore, fondatore e presidente di Italia Uganda Onlus (presso il Salone dell’Ordine degli Ingegneri, viale Indipendenza 11, Pavia).

– 8 maggio: EDUCARE ALLO SVILUPPO, con Tiziano del Cotto, formatore dell’associazione Mosaico di Bergamo e di Peace Brigades International.
– 15 maggio (17.00 – 20.00): CREARE UN KIT DIDATTICO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE, con Luca Cristaldi, responsabile Settore Educazione allo Sviluppo del VIS.
– 20 maggio: CREARE UN KIT DIDATTICO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE, con Stefano Borsani, pedagogista del Pime.

INOLTRE:
dal 14 marzo all’11 aprile: Approfondimento nel LABORATORIO TURKANA a cura di FILDIS Pavia

25 maggio: FUNDRAISINGE PEOPLE RAISINGDAY, un’intera giornata dedicata all’organizzazione di una campagna di raccolta fondi e al coinvolgimento dei volontari.
a giugno e/o a settembre: SWAHILI 24 ORE PER UNA COMUNICAZIONE DI BASE

Il corso è promosso da tutte le associazioni del Tavolo Provinciale Pavese della Cooperazione Internazionale, dal Comitato Pavia Asti Senegal e dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia.

Vi aspettiamo numerosi.